Muffin alle Nocciole
9 set 2023 12:23
I Muffin ai mirtilli sono davvero semplici e veloci da fare , ideali per la colazione , per la merenda , per dessert
Ingredienti :
Prima di tutto, preparate due ciotole:
1) Nella ciotola più grande (in cui successivamente andrete a versare tutto il composto) mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina tutti gli ingredienti solidi (le polveri): la farina , il lievito setacciato, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, i mirtilli avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli .
2) nell’altra ciotola, aggiungete : le uova, il burro fuso oppure l’olio, il latte a temperatura ambiente. Sbattete con una forchetta oppure con una frusta a mano per pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti
Infine versate il composto liquido nelle farine e girate per pochi secondi:
Il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare poco! Più tempo mescolate più c’è il rischio di compromettere la morbidezza del risultato e di tirare fuori dolcetti duri. Il risultato finale dev’essere un impasto quasi in grumi :
Versate il composto nei pirottini che precedentemente avrete disposto in una teglia da muffin.
Cottura muffin: tutti i segreti per avere la cupoletta!
i muffin vanno riempiti fino a pochi millimetri dal bordo del pirottino, in questo modo l’impasto sbucherà fuori dal pirottino :
Preriscaldate il forno molto bene, cuocete in forno nella parte media del forno a temperatura non più bassa di 190°, in questo modo si forma subito la mongolfiera, segno indiscusso della perfetta riuscita del dolcetto.
Cuociamo per circa 20 minuti.
(il tempo di cottura può variare dai 2 ai 6 minuti a seconda della grandezza dei vostri muffin)
Lasciate intiepidire su una gratella.
Aggiungi commento
Commenti
Very good