Avevo visto la ricetta nel film " Come l'acqua per il cioccolato" e letto sul libro dal quale hanno poi fatto il film " Dolce come il cioccolato", ma per il momento non sono riuscita a reperire ingredienti direi cruciali come il melograno, per cui ho rivisitato quasi completamente la ricetta e ne è venuto fuori davvero un buon secondo... non si direbbe perché il risultato finale a livello estetico poteva essere sicuramente più bello da vedere ..ma possiamo sempre migliorare
Ingredienti per 3/4 persone :
350 gr di macinato di manzo;
6/7 peperoni verdi dolci medi( io li ho trovati al mercato);
Una cipolla grande , oppure due piccole
una confezione di funghi freschi misti già lavati ( presi al supermercato con i funghi sono comprese delle carotine tagliate a piccoli cubetti);
8 pomodorini datterini;
un cucchiaino di cumino in polvere;
tre gambi con foglie di prezzemolo;
peperoncino se lo si vuole;
un bicchiere di vino bianco,
2 uova;
pan grattato;
ingredienti per guarnire con la besciamella senza lattosio :
3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
6 cucchiai di farina (va bene qualsiasi farina );
latte di avena ( un bicchiere almeno );
noce moscata ( un pizzichino , un cucchiaino );
un pizzico di pepe ;
Procedimento:
Tritare e versare la cipolla, in un tegame con un cucchiaio di olio extravergine di oliva scaldato,
soffrigere a fuoco bassissimo e far imbiondire qualche minuto ,dopo di che versare il macinato e con una forchetta sgranare bene la carne, lasciare cuocere almeno 10 /15 minuti affinché si asciughi l'acqua rilasciata dalla carne durante la cottura .
Intanto grigliare su una piastra ben scaldata i peperoni lavati , cosi come sono interi .
Dopo che i peperoni saranno abbastanza cotti appoggiare in un piatto e mentre raffreddano un paio di minuti , aggiungiamo un mezzo bicchiere di vino bianco al macinato che stava cuocendo da una 15 di minuti , continuare a cuocere a fuoco basso e procediamo con la spellatura dei peperoni in maniera molto delicata, aiutandoci con un coltellino e inciderlo solo una parte per privarne dei semini interni .Dobbiamo stare attenti in questa operazione perché il peperone potrebbe rompersi , non dobbiamo permetterlo perché questi dovranno essere farciti con il ripieno di manzo e funghi .
In tutto questo dobbiamo cuocere a parte i funghi , in un altro tegame come sempre con un filo di olio bollente dove abbiamo fatto imbiondire qualche spicchio di aglio e peperoncino se lo si gradisce.
Cuocere i funghi per una decina di minuti mescolando sovente, dopo 10 minuti aggiungere i pomodorini tagliati a metà.
nel tegame con il macinato invece , dopo che il vino bianco è evaporato aggiungere il pizzico di sale e il cucchino di cumino in polvere.
Preparazione della besciamella (senza lattosio senza burro ):
Prendiamo un pentolino , versiamoci circa 3 /4 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi con un colino versiamo la farina sull'olio piano piano e allo stesso tempo mescoliamo con un frustino, continuamente senza fermarsi , ottenendo così una sorta di salsina non troppo liquida, bene ora accendiamo il fuoco bassissimo e iniziamo ad aggiungere il latte ( di avena, di riso quello che volete) e continuare a mescolare sempre senza fermarsi e continuando a versare un poco di farina sempre dal colino ( perché cosi la setacciamo ed evitiamo il formarsi di grumi , particolare importantissimo ).
Dopo un 3 minuti che stiamo mescolando a fuoco bassissimo , notiamo che la situazione inizia a solidificarsi, ed è qui che grattugiamo o aggiungiamo se l' abbiamo in polvere ,la meravigliosa noce moscata e un pizzico di pepe, le quantità vanno sempre a proprio gusto a mio avviso.
Se la besciamella diventa troppo solida non dobbiamo spaventarci , possiamo aggiungere il latte per diluire sempre continuando a mescolare . Raggiunta la consistenza desiderata, spegniamo il fuoco e mettiamo da parte .
A questo punto al macinato di manzo bisogna aggiungere i funghi , mescolando e aggiungendo del prezzemolo, dopo 5 minuti va levato dal fuoco e trasferito in un recipiente facendo raffreddare 10 minuti almeno. Accendiamo il forno e scaldiamo a 200°
Dopo che il ripieno di manzo e funghi è intiepidito dobbiamo aggiungerci due uova e del pan grattato un pizzico di sale e un pizzico di zucchero, mescoliamo bene ottenendo cosi la farcia bella composta e solida e la utilizzeremo per riempire i nostri peperoni, inforniamo i peperoni farciti per almeno 15 minuti a forno ventilato, poi dopo 15 minuti apriamo il forno e aggiungiamo un cucchiaio di besciamella su ogni peperone e cuociamo per altri 15 minuti.
Forse il procedimento non è quello tra i più giusti ma vi posso assicurare che il sapore è molto buono
Buon appetito
Aggiungi commento
Commenti